Cerca
Logo
Cerca
+

Luciana Littizzetto e la mamma di Blanco: "Io lo so"

Roberto Tortora
  • a
  • a
  • a

Il Festival di Sanremo 2023 passerà alla storia, sì, non solo per la vittoria di Marco Mengoni e per il duetto Giorgia-Elisa nella serata delle cover, ma soprattutto per la strage di rose di Blanco durante la prima serata. Un momento “pulp” che indignato il pubblico dell’Ariston e quello televisivo e che ha costretto il cantante bresciano a scrivere una lettera di scuse, apparsa però poco convincente. Finito il Festival, è tornata sulla questione Luciana Litizzetto che, durante l’ultima puntata di Che Tempo Che Fa, ha voluto dedicare una lettera non a Blanco, bensì a sua madre, sempre tra il serio ed il faceto.

 

 

 

“Cara signora Blanco, - legge Luciana - lasci che le dia del tu e la chiami Blanca. Genitrice dell'idolo delle teenager italiane e creatrice del premiato ormonificio nazionale che, martedì sera, eri seduta all'Ariston e quando è entrato tuo figlio hai pensato: 'Dai figlio mio, dai che fra due minuti è tutto finito, mi raccomando spacca tutto tesoro'. Infatti, all'improvviso – prosegue la comica piemontese - invaso dal demone della deforestazione, tuo figlio di colpo si è messo a pestare i garofani e prendere a calci i tulipani. Come ti sarai sentita? Io lo so come ti sarai sentita. Il cuore che non batte, il fiato che non esce".

 

 

 

La lettera, poi, prosegue, con la solita ilarità, ma anche con una frecciata ben chiara sulle responsabilità di quel gesto di cattivo gusto di Blanco: "Siamo in tante mamme e anche papà a saperlo: ti sei sentita mortificata, colpevole al posto suo. Ti sarai chiesta 'l'avrò educato male? Ho messo troppo pochi fiori in casa?'. Lo so cosa avrai pensato 'ma Tananai guarda, anche lui è fulminato, ma guarda come si controlla bene'". Perché – scrive la Litizzetto - sempre il mio deve fare il pirla? Distruggendo il lavoro di tante persone per bene? Con tutti che ti dicono 'dai ha 20 anni, dovrebbe essere maturo'. Se vabbè, in Italia l'adolescenza dei ragazzi dura fino ai 50 anni. Ma quando crescerà?".  

Questione di madri e figli, Luciana Litizzetto prova a consolare la mamma dell’artista: "Stai tranquilla, sappi che ce ne sono tanti figli Blanchi, tu hai tutta la mia solidarietà. Lui sai che ti ha fatta piangere. Ma immagino che si farà perdonare, perché poi questi figli schiodati sanno sempre trovare la via del cuore. Cara mamma di Blanco, ho saputo che ti chiami Paola. Meno male, ti fossi chiamata Rosa sarebbe stato peggio". Messaggio ad Amadeus per chiudere della Litizzetto: "Comunque Ama, dovesse tornare Blanco all'Ariston, sul palco solo sequoie e cactus".
 

Dai blog