Finisce in gloria per Il Volo, tra sorrisi applausi e lacrime. La prima serata dello show evento Tutti per uno - Viaggio nel tempo, il concerto registrato poche sere fa a Palazzo Tè a Mantova e andato in onda lunedì sera 19 maggio su Canale 5, ha vinto la sfida dello share: 2 milioni e 683mila telespettatori contro i 3 milioni dell'acclamata fiction di Rai 1 Gerri, ma share superiore in virtù della maggior durata (21,40% contro il 17,70%). Per la cronaca, sorride anche Massimo Giletti che centra il record stagionale a Lo Stato delle cose, ottimo terzo su Rai 3 con 926mila spettatori (5,80%).
Il successo di Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto era stato ampiamente previsto sui social, dove i tre tenori sono amatissimi e seguitissimi anche da un pubblico internazionale. Lo spettacolo è stato pensato ancora una volta in grande stile, con ospiti di caratura (da Gigi D'Alessio a Fiorella Mannoia), grandi canzoni e classici del pop mondiale e "co-conduttori" d'eccezione come Giorgio Panariello e, soprattutto, la più acclamata: Antonella Clerici. Vale a dire la presentatrice che "battezzò" il debutto televisivo di Piero, Gianluca e Ignazio, all'epoca dei bambini, con il talent Ti lascio una canzone.
Il Volo sconvolge Canale 5: chi salta in palinsesto (e chi c'è con loro)
Partenza a singhiozzo per l'Isola dei famosi, che dovrà presto lasciare spazio alla serata evento firmata Il ...Ora si tratta di capire se il live de Il Volo diventerà un vero e proprio "format", come accaduto con il concerto di Natale dello scorso anno (registrato in estate ad Agrigento...). Già si parla di nuove serate e il trio, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, si mostra possibilista: "È una meta ancora troppo lontana, ma già ci stiamo pensando. Dovremmo iniziare un po’ prima le produzioni artistiche, è un aspetto da curare".
Nell'attesa, i fan su X si sciolgono per il momento più emozionante della prima serata: la Clerici commossa per il dolcissimo regalo dei suoi tre ex bambini prodigio. Ignazio, che diventerà presto papà, porge alla conduttrice un bavaglino da bebè, con la scritta ricamata "Ti lascio un bavaglino" e la dedica a "Zia Anto".
Sono più le lacrime versate per Gabriele che i suoi mesi nella pancia della mamma #ilvolo #tuttiperuno pic.twitter.com/y6iqqpVr6M
— ghita (@Maghi_98) May 19, 2025