Cerca
Logo
Cerca
+

Mercedes, bordata di Toto Wolff a Bottas: "E se avessimo perso? Dobbiamo parlare", lo sfregio in pista a Hamilton

  • a
  • a
  • a

Tensione in Mercedes dopo il Gp di Barcellona, dove ancora una volta ha vinto un monumentale Lewis Hamilton, sempre più cannibale e inarrivabile. Tutto verte attorno a quanto accaduto al 53esimo giro, quello in cui Hamilton ha sorpassato il compagno di squadra, Valtteri Bottas, poi terzo al traguardo dietro a Max Verstappen. Un sorpasso non semplicissimo: i due avevano infatti strategie differenti, con l'inglese che a causa delle difficoltà nello scalzare il compagno ha rischiato di vanificare la sua rincorsa a Verstappen, chiusa sette giri più tardi.

 

Al termine della gara, Bottas ha ammesso di aver ricevuto un ordine dalla scuderia, ma di aver tentennato perché pensava alla sua gara: "Ho sentito il messaggio e ovviamente eravamo su strategie diverse a quel punto. Ma in quel momento stavo cercando di allontanare Leclerc dalla mia finestra di pit stop, per potermi fermare nuovamente e tornare in pista davanti a lui. Dunque non volevo perdere troppo tempo e ho cercato di bilanciare le due esigenze".

E ancora, Bottas ha aggiunto: "Chiaramente come pilota cerchi di dare la priorità alla tua gara, ma lavoriamo anche come team e non c’è l’intenzione di rovinare una vittoria per la squadra. Quindi ho solo cercato di fare la cosa migliore per noi come team e per me stesso". Eppure, il boss della Mercedes, Toto Wolff, ha mostrato di non aver apprezzato particolarmente quanto fatto da Bottas in pista: "Capisco che parliamo di piloti, e so qual è il loro istinto - ha premesso Wolff -. Avremmo gradito qualcosa di diverso, perché Lewis era una strategia completamente differente. Avrebbe raggiunto Verstappen più velocemente, ma alla fine abbiamo comunque raggiunto il risultato. Posso capire che Valtteri abbia avuto un’altra difficile giornata ed era annoiato. Ma se avessimo perso la gara, sarei stato molto più critico verso di lui. Sicuramente possiamo imparare qualcosa da questa situazione, in entrambe le direzioni".

 

E ancora, Wolff ha aggiunto che avrà qualcosa da dire al finlandese: "Ne parleremo, ma sarà una discussione amichevole". E ancora, sulla corsa di Bottas: "Continua ad andare a punti, in qualifica c’erano tre piloti in tre punti, la gara prima era in pole, quindi la sua velocità è notevole. Ma quando le cose vanno storte in partenza, è facile perdere tempo dal leader ed è fondamentalmente un k.o., dietro Charles ha perso qualcosa come 20 secondi e al massimo poteva fare terzo", ha concluso Wolff.

 

Dai blog