Cerca
Logo
Cerca
+

Juventus, il verdetto sullo scudetto del 2006: resta all'Inter

  • a
  • a
  • a

Il Consiglio di Stato scrive la parola fine sulla querelle Juve per l’assegnazione dello scudetto 2006 all’Inter dopo la revoca del titolo bianconero. Il ricorso del club bianconero contro Figc, Inter e Coni (tutti costituiti in giudizio) è infatti stato respinto.

Si trattava dell’ultimo anello di una catena di opposizioni legali alla decisione del commissario straordinario della Federcalcio, Guido Rossi, che nel 2006 aveva assegnato all’Inter il titolo, rimasto vacante dopo le decisioni della giustizia sportiva per lo scandalo di Calciopoli. Lo scudetto assegnato all'Inter aveva scatenato diverse polemiche negli ultimi anni.

 

Adesso arriva la parola fine a questa lunghissima storia giudiziaria. Come riporta Calcio e Finanza, "nel 2011 il consiglio Figc aveva respinto l’istanza di revoca in autotutela, presentata dalla Juve, della decisione di Guido Rossi, e nello stesso anno il Tnas si dichiarò incompetente a intervenire; nel 2019 il Collegio di Garanzia aveva dichiarato inammissibile il ricorso Juve, così come il Tar del Lazio nel 2022. Ora il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso Juve contro la decisione del Tar". Insomma si chiude la stagione dei veleni durata più di 15 anni. 

 

 

 

Dai blog