Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Vincenzo Spadafora a La vita in diretta: "Ecco il protocollo per riprendere gli allenamenti in Serie A". Ipotesi: in campo il 26 giugno

"Pochi minuti fa abbiamo finalmente pubblicato ufficialmente il protocollo che consente alla Figc, alla Lega e alle squadre di serie A di riprendere gli allenamenti. E' arrivato l'ok definitivo del Comitato Tecnico Scientifico”. Lo ha annunciato il ministro per lo Sport, Vincenzo Spadafora, in collegamento con La Vita in Diretta, il programma di Rai1 condotto da Lorella Cuccarini e Alberto Matano.

“L'altra importante novità – ha aggiunto il ministro - è che il 25 riceverò dalla Figc il protocollo per la ripresa del campionato, quindi le nuove regole che la Figc ci propone. Trasferirò queste linee guida al Comitato tecnico Scientifico. Il mio impegno è fare in modo che quando arriveremo all'incontro di giovedì 28 con tutte le componenti del mondo del calcio si possa già avere un orientamento del Cts per decidere insieme se riprendere e quando”.

Infine, il ministro ha annunciato che per tutti i centri come le palestre "dalla prossima settimana sul sito del governo sport.governo.it mettiamo a disposizione un sostegno a fondo perduto perché effettivamente molte di queste strutture sono state chiuse per circa tre mesi, hanno subito dei danni economici e hanno necessità di attivarsi anche con un sostegno del governo. Dalla prossima settimana per tutte queste realtà sarà possibile accedere a questo contributo".  

Al momento la data più probabile per la ripartenza della Serie A sembra quella del 20 giugno, come confermato da Francesco Vaia, membro della commissione medica della Figc. La Lega, peraltro, mantiene vivo anche l'obiettivo di terminare il campionato entro il 2 agosto, ma la decisione della Federcalcio di posticipare la chiusura della stagione al 20 agosto concede comunque un margine di relativa tranquillità, anche se tutto è sempre legato al decorso della pandemia. 

 

Dai blog