Cerca

Legge di (in)stabilità

Liquidazioni, salta il paracadute: più tasse sul tfr

Mario Monti e Vittorio Grilli

Mario Monti e Vittorio Grilli

 

La manovra mascherata di Monti, altresì detta "legge di stabilità", riserva brutte sorprese ogni giorno. Tra le altre: aumento dell'Iva, aumento dell'Iva dal 4 al 10% sull'assistenza socio sanitaria offerta dalle cooperative sociali, viene pesantemente ridotto il "pozzo" delle detrazioni fiscali (una norma omicida che, tra l'altro, è retroattiva), viene stabilizzato l'aumento che fu definito "temporaneo" delle accise su benzina e gasolio. Queste solo alcune delle norme: non si tratta di buone notizie per i contribuenti, già vessati da un anno di governo tecnico. 

Tfr tassati - Ma, come detto, le brutte sorprese non sono terminate. L'ultima - ossia la prima novità che emerge dalle ultime bozze del provvedimento - è l'abolizione della clausola di salvaguardia sulla tassazione del trattamento di fine rapporto che fu introdotta nel 2007. Breve sintesi di quanto successo qualche anno fa: dopo la riforma dell'Irpef che risale al 2006, che in diverse circostanze avrebbe aggravato l'imposizione fiscale sulle liquidazioni, l'esecutivo concesse ai contribuenti la facoltà di optare per la tassazione secondo le vecchie regole, ossia in base ad aliquote e scaglioni più favorevoli. Monti e il suo governo, con un tratto di penna, cancellano questa possibilità. Il risultato? Un aggravio fiscale, ovviamente, sui nostri tfr. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gioch

    17 Ottobre 2012 - 16:04

    A pagare devono essere NAPOLITANO!!!!! PDL PD UDC fli(in minuscolo per ovvi motivi). Ad "Ultimaparola",da Paragone,un avvocato,di cui purtroppo non rammento il nome,ha proposto una soluzione che mi ha strappato un applauso notturno: politici,banchieri,burocrati e tecnocrati espropriati di tutto e fatti vivere con 500 euro al mese.Salderemmo il debito dello Stato senza aiuti.

    Report

    Rispondi

  • nero60

    16 Ottobre 2012 - 16:04

    SENZA PAROLE

    Report

    Rispondi

  • billy56

    15 Ottobre 2012 - 10:10

    E uno schifo totale,ci chiedono sacrifici ciucciandoci tutto il sangue che abbiamo e loro(i politici schifosi)non retrano di un centimetro dai loro faraonici stipendi,POPOLO ITALIANO ALLE PROSSIME VOTAZIONI NON VOTATE,cosi diamo una bella scossa.

    Report

    Rispondi

  • julio44

    14 Ottobre 2012 - 11:11

    A quanto pare tutto quello che fa il prof. è finalizzato ad raggiungere e sorpassare Grecia e Spagna insieme.Disoccupati in aumento esponenziale,aziende di tutte le dimensioni che chiudono a ripetizione ( con il concorso della magistratura),scioperi e manifestazioni a go go,famiglie alla canna del gas e quantaltro.Sono convinto che di questo passo il prof.ci riuscirà

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog