Cerca

Scatto inedito

Il soldato Merkel nella Germania "rossa",
ecco chi era la Cancelliera tedesca

Una foto del 1973 ritrae "Frau Merkel" in divisa che passeggia con le sue "colleghe" e i capi dell'esercito della Ddr. I retroscena sulla giovane Angela ora fanno tremare Berlino

Lo foto di Angela Merkel pubblicata dalla Bild

Angela Merkel ha un passato tutto da scoprire. Eccola questa volta da ragazza passeggiare in uniforme militare della Ddr, la Germania Est. La cancelliera in una foto in bianco e nero, scattata nel 1972, all'età di 17 anni appare in uniforme da volontaria civile della Ddr, con tanto di bustina in stile militare in testa. ''Questa donna in uniforme e' oggi la nostra cancelliera'', titola il tabloid Bild, che pubblica la foto scattata da una compagna di scuola dell'attuale cancelliera, Sonja Felssberg. Che la Merkel fosse vicina alla Germania "rossa" e che avesse simpatie comuniste non è storia nuova.

Il libro "rosso" - Qualche settimana fa un libro "La prima vita di Angela M.", scritta dai giornalisti della Bild, Ralf Georg Reuth e Guenther Lachmann ha fatto luce su la Merkel inedita. La giovane Merkel a quanto pare ha avuto un ruolo di funzionaria della gioventù comunista. Il retroscena comunista  era stato già rivelato dal leader della Linke, Oskar Lafontaine, ma Angela aveva messo tutto a tacere. "Angela Merkel era più vicina al sistema della Ddr di quanto fosse noto finora, possiamo provarlo" racconta Reuth in un'intervista rilasciata a Welt. La Merkel non aveva un ruolo marginale nello scacchiere rosso della Germania Est. Lavorava all'Accademia delle Scienze della Ddr, ed era una funzionaria del partito presso l'Istituto in cui faceva "la segretaria per l'agitazione e la propaganda della Fdj (la gioventù comunista, ndr) a partire dal 1981, cosa che continua a contestare fino ad oggi. Oltre a ciò, faceva parte della direzione sindacale dell'azienda". Ralf Georg Reuth inoltre aggiunge pepe alla storia raccontando che a favorire la carriera politica della Merkel furono Wolfgang Schnur e Lothar de Maiziere, "entrambi collaboratori non ufficiali della Stasi". Ora c'è anche la foto della Cancelliera soldatessa. L'animo da combattente e la fissazione per rigore e ordine ha provato ad esportarla in Europa. E nelle nostre tasche. (I.S)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • undone

    22 Maggio 2013 - 14:02

    ...mi sono rotto di queste presunte "rivelazioni", merkel, derrick...: la merkel negli anni 70 era comunista, ovvio, lo era tutto il suo paese ovvero la ddr. in un modo o nell'altro si era inquadrati in qualche organizzazione legata al partito. probabilmente per il 99,9% dei tedeschi dell'est sopra i 35anni ci sono foto che li ritraggono in uniforme.

    Report

    Rispondi

  • agostino.vaccara

    22 Maggio 2013 - 13:01

    noi abbiamo altri problemi visto che molti degli attuali intellettuali di sinistra avevano a suo tempo aderito pienamente al fascismo!! Fo in primis!!!!!non dimenticando scalfari, bocca ed altri.

    Report

    Rispondi

  • releone13

    22 Maggio 2013 - 13:01

    dare la colpa di tutti i nostri guai alla Merkel e ai tedeschi......ma la sostanza non cambia.......loro sono in crescita, il resto d'Europa no........ Che poi, cosa avrebbe dovuto fare essendo nata nella DDR, andare in giro con la camicia nera?O con una bella bandiera americana? Forse il genio che ha scirtto questo articolo non sa come funzionava nella DDR......per cui prima si informi. I tedeschi non saranno dei mostri di simpatia, ma sanno esattamente quello che vogliono, e lo sanno ottenere. Vogliamo comandare noi? Perfetto, superiamoli e poi se ne riparla, fino a quel momento.....silenzio e testa bassa!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • eovero

    22 Maggio 2013 - 12:12

    avete scoperto l'acqua calda, ora che si fa?? me ne frego della giovane Merkel,guardo quello che sta facendo ORA per la Germania è un'ottima statista,avessimo noi tante Merkel in Italia,invece abbiamo tanti mafiosi al governo e nella pubblica amministrazione!! invece che guardare in casa di dove le cose funzionano bene,guardate in casa nostra che va tutto male..siamo alla rovina!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog