Cerca

Coppie di interesse

Bersani: subito coppie di fatto
E pensa al matrimonio con Nichi

Il segretario Pd pensa alla sua unione con Sel e parla di divorzi brevi, cittadinanza a figli di immigrati

Bersani: subito coppie di fatto
E pensa al matrimonio con Nichi

 

Pierluigi Bersani, alla vigilia del suo matrimonio (politico) con Nichi Vendola, si lancia in una agguerrita difesa delle coppie di fatto. Un tempismo eccezionale che serve a rafforzare le basi di un matrimonio di convenienza, quello tra il Pd e Sel, Un'unione consigliata fortemente dai sondaggi che danno il Pd vincente in caso di elezioni ma assolutamente ostaggio di Idv e Sel. E' per questo motivo che il messaggio lanciato da Bersani ai promotori del gay pride che quest'anno si svolge a Bologna dev'essere letto in chiave politica:  "Non è accettabile che in Italia non si sia ancora introdotta una legge che faccia uscire dal far west le convivenze stabili tra omosessuali, conferendo loro dignità sociale e presidio giuridico. Nell’esprimere l’adesione del Partito Democratico al Pride nazionale - afferma Bersani - desidero innanzitutto dirvi grazie. Non è facile in una fase politico-economica difficile come questa lottare per rimettere al centro della discussione politica il tema dei diritti civili. 

Divorzio breve e testamento biologico "Il Partito Democratico - prosegue il messaggio - non intende sottrarsi a questa discussione: non è accettabile che in Italia non si sia ancora introdotta una legge che faccia uscire dal far west le convivenze stabili tra omosessuali, conferendo loro dignità sociale e presidio giuridico, così come è intollerabile che questo Parlamento non sia riuscito a varare una legge contro l’omofobia e la transfobia.   Sarà anche su questi temi, tra cui mi permetto di aggiungere il divorzio breve, l’introduzione del diritto di cittadinanza per i figli degli immigrati nati in Italia, e il testamento biologico, che nei mesi che verranno di qui alle prossime elezioni politiche, si giocherà la nostra capacità di parlare al Paese".   "Vi devo poi un secondo grazie più personale, da emiliano quale io sono - conclude Bersani - la scelta di confermare, nonostante il terremoto, la vostra manifestazione, trasformandola anche in una grande concreta manifestazione di solidarietà per le popolazioni terremotate è una scelta non scontata, ma giusta e coraggiosa, che può aiutare a tenere i riflettori accesi su queste vicende e a far capire che la vita deve ripartire". 

 

 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bruno osti

    11 Giugno 2012 - 18:06

    basta andare sul sito del PD per leggere il programma completo, non solo quello che pubblica Libero: e comunque, questi argomenti erano già portati avanti dal vecchio PC, figurati un po'!!!

    Report

    Rispondi

  • Libero Di Rino (LDR)

    10 Giugno 2012 - 22:10

    Bersani e il miglior governatore d'Italia Vendola Niky sarà la prima accoppiata? Questi signori, invece di pensare a come risolvere la crisi economica ed occupazionale italiana, trovano argomenti che sperano vengano inseriti con le altre fiducie e tasse. Vendola pensa che l'unico problema da risolvere è quello dei ricchioni e lesbiche e che in Puglia si continua a depredare quotidianamente la sanità. Lui non sa mai nulla!!!! Il capo dovrebbe essere colui che deve risponderne maggiormente. Questa legge non vale per i politici????

    Report

    Rispondi

  • cavallotrotto

    10 Giugno 2012 - 16:04

    come dite tutti , ci sono problemi più seri . mi chiedo tutti questi faccendieri che fingono di essere politici , ma che sono solo dei mangia soldi , che credono di risollevare il paese tassando , pensando ai gay , di cui posso solo dire che fanno schifo , si ungono la faccia forse per togliersi le rughe , come dice quel signore che nessuno parla dei padri separati . un padre ha detto che sua figlia convive per le spese di matrimonio . ma? con 600 euro ci si sposa in comune compresa la musica ed i fiori . e poi scusate , ma è necessario spendere per far ingrassare i parenti e gli amici che nemmeno conoscete . mia figlia è andata in svizzera , zero spese , e 1000 franchi per la sala, i fiori e il sindaco . per i padri dico , ma che razza di mogli avevate ? mettetevi d'accordo , per bacco e per giove . solo io ero una persona civile ? statemi bene tutti

    Report

    Rispondi

  • sparviero

    10 Giugno 2012 - 14:02

    Sostenendo Bersani e tutta la sinistra,voi approvate: l'aborto. il divorzio, l'eutanasia, il matrimonio gay, la fecondazione assistita. Ritengo che questi valori non concordino con la Religione Cattolica quindi prima di votare fate un bell'esame di coscienza.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog