Cerca

Scandalo in Vaticano

Segui in diretta l'intervento di Nuzzi sul Vatileaks

A Roma InConTra il dibattito "Cosa succede, oltretevere?". Tra gli altri parla l'autore di 'Sua Santità'

Gianluigi Nuzzi

L'ultima novità del cosiddetto Vatileaks riguarda Paolo Gabriele, il sospettato numero uno, il corvo, l'ex assistente di camera del Papa finito in manette: i suoi avvocati difensori hanno dato la disponibilità del loro cliente ad essere interrogato dalla magistratura vaticana. E' arrivato così l'ok per l'avvio della seconda, e decisiva, fase dell'indagine: gli interrogatori potrebbero iniziare già nelle prossime ore.

Degli scandali che stanno travolgendo il Vaticano discuterà a Roma InConTra, tra gli altri, l'inviato di Libero, Gianluigi Nuzzi, autore del libro scandalo che ha gettato nel panico il Vaticano, Sua Santità. L'operazione trasparenza lanciata da Benedetto XVI al momento della sua elezione sembra trovare più ostacoli del previsto, soprattutto all'interno delle istituzioni ecclesiastiche, e la somma degli episodi controversi rischia di minare la credibilità della Chiesa.

Nel corso del dibattito a Roma ci si chiede se l'interminabile sequenza di eventi (dalla scomparsa della Orlandi alla tumulazione di De Pedes a Sant'Apollinare, dal caso Calvi a quello del Banco Ambrosiano, dall'omicidio delle Guardie del 1998 fino agli scandali sessuali) sia legata da un unico filo conduttore, o se oppure siamo di fronte ad episodi sintomatici all'indispensabile necessità di una riforma interna alla Chiesa Cattolica. Oltre a Nuzzi, parteciperanno al dibattito il direttore di Tempi, Luigi Amicone, il vaticanista del Fatto Quotidiano, Marco Politi e il direttore de Il Tempo, Mario Sechi.

 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog