Cerca

Le feste!

Capodanno a Rimini: una notte lunga 150 eventi

0
Capodanno a Rimini: una notte lunga 150 eventi

Pochi giorni a Capodanno e un'idea ancora da trovare? Per fortuna ci pensano le piazze d’Italia: tanti eventi nelle città della penisola per brindare insieme al nuovo anno, uno in particolare da non perdere. A Rimini il "Capodanno più lungo del mondo" fa poker d'assi e mette in campo, anzi in piazza, concerti, spettacoli, dj set e proposte per le famiglie con bambini. Tutto rigorosamente a ingresso gratuito.

 

Tutti gli eventi del Capodanno a Rimini e Riccione

 

Saranno due i poli della città in cui si concentrerà il veglione riminese: piazzale Fellini al mare e il centro storico. Evento di punta è il concertone live in piazzale Fellini, che quest'anno vede protagonisti Nina Zilli e Daniele Silvestri, interrotti solo dallo spettacolo di fuochi d'artificio che accompagnerà il brindisi di mezzanotte.

 

In centro storico, invece, troveremo: "Cavour dancefloor" in piazza Cavour con pista del ghiaccio aperta a ingresso gratuito, musica e atmosfera anni '80 e ‘90; "Magia al Galli" dalle 22 nel foyer del teatro Galli; "Music Landscapes" al Complesso degli Agostiniani con musiche e balli elettronici e cubani; spettacolo "Luci sul Ponte USR Live show", suggestioni sonore e visive sulla nuova piattaforma galleggiante di fronte al ponte di Tiberio. Boosta, al secolo Davide DiLeo, sarà invece protagonista del dj set che animerà Castel Sismondo con suoni celtici e luci a effetto.

 

Diversi eventi si svolgeranno nel Museo di Rimini: "Dj & fotobox d'autore" nell'ala moderna del Museo; "Il Capodanno della cultura", con apertura straordinaria fino a notte fonda di Museo, Domus del Chirurgo, FAR e Cineteca; "Museo in festa", evento per famiglie e bambini con laboratori, musica e brindisi di Mezzanotte.

 

Anche a Riccione ci sarà da divertirsi con "DeeJay on ice", la winter edition di DeeJay on stage con i protagonisti di Radio DeeJay e tanti eventi dal 9 dicembre al 6 gennaio. La sera di Capodanno, in particolare, si festeggia in piazzale Ceccarini con la DeeJay night insieme a Rudy Zerbi, La Pina, Valentina Ricci, Chicco Giuliani, Nameless, Benji&Fede, Ghemon, Shade.

 

Cosa fare a Rimini nelle feste

 

Ad arricchire la proposta per chi trascorre le vacanze natalizie a Rimini anche un programma ricco di appuntamenti con oltre 150 eventi durante i giorni festivi. A cominciare dalla tradizionale Opera di Capodanno, che quest’anno porta in scena Aida di Giuseppe Verdi, l'1 e il 3 gennaio nella sala dell'anfiteatro al palacongressi di Rimini. L’opera è allestita dal coro Amintore Galli e diretta dal M° Massimo Taddia, con ingresso a pagamento.

 

Sempre aperto durante le feste fino al 7 gennaio il Rimini Christmas Square in piazza Cavour, con pista di pattinaggio di 600 mq, spettacoli, concerti, street food ed eventi per tutta la famiglia.

Piazzale Boscovich (zona porto) ospita Ice village, un tendone sulla spiaggia con due piste coperte di pattinaggio sul ghiaccio, una per esperti e una per principianti, presepe di sabbia, spettacoli, prodotti di artigianato "Art'ingengno". Sotto il tendone si svolgono anche eventi per bambini come l'arrivo di Babbo Natale, il Capodanno dei bambini e la Befana sui pattini.

 

E ancora, da non perdere, i mercatini di Natale in piazza Tre Martiri e Corso d'Augusto dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. Aperta fino al 26 dicembre la mostra mercato dell'artigianato artistico sotto i portici della vecchia pescheria di piazza Cavour e fino al 21 gennaio il mercatino artigianale Art’Ingegno all’Ice Village di piazzale Boscovich.

 

Il Borgo San Giuliano, antico borgo di pescatori collegato al centro storico dal ponte di Tiberio, si accende con Borgo Natale, attivo fino al 7 gennaio con laboratori, mercatino ed estrazione della lotteria.

 

Dove dormire a Rimini per Capodanno

 

Per festeggiare il Capodanno a Rimini, le zone più comode dove soggiornare sono Marina Centro, il centro storico e la zona di San Giuliano mare. In centro si trovano alcune strutture ricettive, ma la maggior parte si concentra nella zona mare, dove è facile trovare hotel con apertura annuale e durante le festività.

 

Un consiglio per trovare velocemente un hotel e risparmiare è consultare il portale Info Alberghi nella sezione Rimini http://www.info-alberghi.com/rimini.php che propone tanti hotel annuali con offerte per Capodanno, aggiornate in tempo reale dagli albergatori.

 

Informazioni utili per muoversi in centro

 

La città durante le feste si anima e specialmente a Capodanno muoversi in macchina è difficile, per cui il consiglio è di muoversi a piedi o con i mezzi pubblici.

Viste le limitazioni al traffico previste per Capodanno in centro storico e nei tratti di lungomare limitrofi a piazzale Fellini, il servizio di trasporto pubblico sarà potenziato e gratuito per la serata del 31 dicembre.

 

Per raggiungere il centro storico durante le giornate del periodo natalizio si può utilizzare il trenino Lilliput che collega gratuitamente il centro ai parcheggi di via Caduti di Marzabotto e cinema Settebello dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 tutti i giorni fino al 6 gennaio. Il servizio è solo pomeridiano il 25, 26 dicembre, 1 e 2 gennaio.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media