Cerca

Torna lo zombie Prodi: Euro finito? Intanto è finito Berlusconi

L'ex presidente della Commissione europea commenta l'idea del Cav di uscire dall'euro

26
Torna lo zombie Prodi: Euro finito? Intanto è finito Berlusconi

"Berlusconi sostiene che l'Europa sia finito? Per ora è finito lui". Romano Prodi, ex presidente della Commissione europea e "padre" italiano dell'euro non si fa sfuggire l'occasione di un convegno sull'Europa a Palazzo Giustiniani per lanciare una freccia contro l'ex premier. Ma il paradosso è che proprio oggi, venerdì 22 giugno, il Cavaliere ha fatto sapere che non intende ritirarsi dalla scena politica e che "sarà il leader dei moderati di centrodestra". Prodi, inoltre, ha parlato anche del prevertice di oggi a Roma che definisce una "prepartita" Oggi spero - spiega - che nella dimensione ristretta del quadrilatero si parli in modo franco e diretto su ciò che ognuno è disponibile a cedere e a fare. Mi aspetto un’atmosfera che faccia capire che c'è la volontà di andare avanti". 

Futuro Europa Prodi sostiene che siamo "sull'orlo del precipizio", la sua previsione è che il vertice "del 28 giugno non sarà decisivo". Di più, ha detto:  "Io non vedo ancora il momento della soluzione ma è ancora il momento del wawing, il momento dell’ondeggiamento. Alla fine però, scottandoci le dita, arriveremo a maneggiare la ripresa con una certa saggezza". Secondo Prodi, non è ancora il momento della soluzione "perchè c'è la Germania che continua a ripetere che vede un’Europa federale ma poi non fa i passi per arrivarci. Mentre la Francia, che non vuole l’Europa federale, invece fa i passi per arrivarci. Bisogna mettersi d’accordo, bisogna fare un passo avanti".   "L'Europa è sempre cresciuta attraverso le crisi - ha spiegato l'ex presidente del Consiglio - si è sempre spinta verso l’orlo del burrone e poi si è fermata. Ma stavolta il burrone è profondo. Resto però fiducioso perchè gli interessi sono tanti". Lo scenario di Prodi è che la crisi ci porterà sull'orlo del burrone ma, una volta sull'orlo del precipiziom l'Europa reagirà. 

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Cini

    24 Giugno 2012 - 10:10

    Dopo tutti i casini che ha combinato con la faccenda dell'Euro, avrebbero dovuto rinchiuderlo a vita nella 41 bis.

    Report

    Rispondi

  • aldo delli carri

    23 Giugno 2012 - 19:07

    parla proprio lui, professore di che???chi ha cambiato lire in euro a 2000lire. lui e romiti hanno creato il debito pubblico più alto del mondo, ha svenduto il patrimonio statale per niente...PROFESSORE DELLA MIN...GH...IA...

    Report

    Rispondi

  • allianz

    23 Giugno 2012 - 18:06

    ".....ha favorito lo sgretolamento del patrimonio industriale dello Stato e sbeffeggia l'avversario che se ne è andato di sua volontà"Concordo sul discorso e rimando la mia mente a quando era al comando dell'IRI....Mammamia,quanto ruberie...Non concordo pero' sul fatto di Berlusconi che se ne è andato via di sua spontanea volontà....Quando per fargli capire che doveva levarsi dalle palle gli hanno fatto crollare il titolo Mediaset in borsa del 12% per poi il giono dopo ritornare e restare in sostanza stabile....Manovra combinata con l'ausilio del Partenopeo o cosa?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media