Cerca

Torna lo zombie Prodi: Euro finito? Intanto è finito Berlusconi

L'ex presidente della Commissione europea commenta l'idea del Cav di uscire dall'euro

Torna lo zombie Prodi: Euro finito? Intanto è finito Berlusconi

"Berlusconi sostiene che l'Europa sia finito? Per ora è finito lui". Romano Prodi, ex presidente della Commissione europea e "padre" italiano dell'euro non si fa sfuggire l'occasione di un convegno sull'Europa a Palazzo Giustiniani per lanciare una freccia contro l'ex premier. Ma il paradosso è che proprio oggi, venerdì 22 giugno, il Cavaliere ha fatto sapere che non intende ritirarsi dalla scena politica e che "sarà il leader dei moderati di centrodestra". Prodi, inoltre, ha parlato anche del prevertice di oggi a Roma che definisce una "prepartita" Oggi spero - spiega - che nella dimensione ristretta del quadrilatero si parli in modo franco e diretto su ciò che ognuno è disponibile a cedere e a fare. Mi aspetto un’atmosfera che faccia capire che c'è la volontà di andare avanti". 

Futuro Europa Prodi sostiene che siamo "sull'orlo del precipizio", la sua previsione è che il vertice "del 28 giugno non sarà decisivo". Di più, ha detto:  "Io non vedo ancora il momento della soluzione ma è ancora il momento del wawing, il momento dell’ondeggiamento. Alla fine però, scottandoci le dita, arriveremo a maneggiare la ripresa con una certa saggezza". Secondo Prodi, non è ancora il momento della soluzione "perchè c'è la Germania che continua a ripetere che vede un’Europa federale ma poi non fa i passi per arrivarci. Mentre la Francia, che non vuole l’Europa federale, invece fa i passi per arrivarci. Bisogna mettersi d’accordo, bisogna fare un passo avanti".   "L'Europa è sempre cresciuta attraverso le crisi - ha spiegato l'ex presidente del Consiglio - si è sempre spinta verso l’orlo del burrone e poi si è fermata. Ma stavolta il burrone è profondo. Resto però fiducioso perchè gli interessi sono tanti". Lo scenario di Prodi è che la crisi ci porterà sull'orlo del burrone ma, una volta sull'orlo del precipiziom l'Europa reagirà. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Cini

    24 Giugno 2012 - 10:10

    Dopo tutti i casini che ha combinato con la faccenda dell'Euro, avrebbero dovuto rinchiuderlo a vita nella 41 bis.

    Report

    Rispondi

  • aldo delli carri

    23 Giugno 2012 - 19:07

    parla proprio lui, professore di che???chi ha cambiato lire in euro a 2000lire. lui e romiti hanno creato il debito pubblico più alto del mondo, ha svenduto il patrimonio statale per niente...PROFESSORE DELLA MIN...GH...IA...

    Report

    Rispondi

  • allianz

    23 Giugno 2012 - 18:06

    ".....ha favorito lo sgretolamento del patrimonio industriale dello Stato e sbeffeggia l'avversario che se ne è andato di sua volontà"Concordo sul discorso e rimando la mia mente a quando era al comando dell'IRI....Mammamia,quanto ruberie...Non concordo pero' sul fatto di Berlusconi che se ne è andato via di sua spontanea volontà....Quando per fargli capire che doveva levarsi dalle palle gli hanno fatto crollare il titolo Mediaset in borsa del 12% per poi il giono dopo ritornare e restare in sostanza stabile....Manovra combinata con l'ausilio del Partenopeo o cosa?

    Report

    Rispondi

  • bellanto

    23 Giugno 2012 - 15:03

    devo prendere delle pillole per ridurre le scariche diarroiche! Io disprezzo prodi che con le sue leggi (visco) mi ha decurtato la tredicesima di 350 euro...ma disprezzo ancor di piu' berlusconi che non ha fatto assolutamente niente per farmele riavere pur contandomi promesse e illusioni ( ha chiesto scusa agli italiani per le illusioni procurate dal 94 ad oggi il pelato di arcore all'assemblea dei giovani del pdl)e, per ultimo fra i due odiosi guardi le assicuro che non so cchi butterei prima dal Taigete....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog