Cerca

Gli scenari

Belpietro: perché Silvio ha ceduto a Renzi

Belpietro: perché Silvio ha ceduto  a Renzi

Matteo Renzi come un equilibrista cammina sul filo per sopravvivere. E deve trovare ogni volta un nuovo baricentro per non andare giù. L'ultimo pasticcio è quello sulla legge elettorale e l'introduzione dell'Italicum solo alla Camera. Una mossa che lega le mani al premier in quanto adesso, come sottolinea Maurizio Belpietro nel suo editoriale di Libero in edicola oggi, mercoledì 5 marzo non potrà "minacciare le elezioni agli alleati riottosi". Belpietro si chiede come mai Silvio Berlusconi non si è ribellato rovesciando il tavolo delle trattative?

 

Perché Silvio ha detto sì a Renzi? Votate il sondaggio di Liberoquotidiano

 

Il direttore dà alcune possibili risposte.  "Forse perché non aveva alternativa e non voleva dare a Renzi l'occasione per imbarcare i transfughi pentastellati e trovare una maggioranza per le riforme diversa da quella ottenuta con il centrodestra". Ma non solo. Un'altra motivazione, fa notare Belpietro, potrebbe esse trovata nel fatto che "anche Berlusconi non ha fretta di andare ad elezioni, soprattutto ora che l'ex sindaco è all'apice del consenso".  L'ultima ipotesi è quella secondo cui "Berlusconi lascia che il Rottamatore si roattami da solo, con le sue mani, andando a schiantarsi contro il muro di facili promesse costruito nel corso della sua irresistibile ascesa". Belpietro conclude il suo editoriale spiegando che il tempo ci dirà "presto quel delle risposte è quella giusta". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • degama

    02 Agosto 2014 - 08:08

    Finalmente sono riusciti a toglierci il voto al Senato e mettere al riparo dalla galera i nuovi senatori provenienti dalle Regioni , una gran massa di inquisiti. W La dittatura !

    Report

    Rispondi

  • umberto2312

    06 Marzo 2014 - 06:06

    Mi sapete dire a che...serviva l"italicum" al senato se questa istituzione(inutile se non nociva)verrà completamente trasformata e per di più non sarà elettiva?

    Report

    Rispondi

  • stonefree

    05 Marzo 2014 - 18:06

    Forse si è accordato con renzi perchè anche lui è stato fatto fuori da partitini con un consenso irrisorio e sotto sotto convinto di riuscire a recuperare voti da altri schieramenti rimasti delusi e arrivare alla vittoria .

    Report

    Rispondi

  • annamaria.bertoli

    05 Marzo 2014 - 18:06

    Penso proprio che Berlusconi aspetti che i cannibali DS facciano fuori Rinzi , poi nel caos piddino vincere le elezioni

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog