Cerca

Scivolone

La gaffe di Matteo Renzi: "La Cina ha dato i natali a Marco Polo e Matteo Ricci"

La gaffe di Matteo Renzi: "La Cina ha dato i natali a Marco Polo e Matteo Ricci"

Da Matteo Renzi, uno calcolatore che sta attento anche alle virgole, proprio non ci si aspetta una gaffe come quella di questa mattina alla Camera. Il presidente del Consiglio sta parlando dell'opportunità dell'Expo per il l'Italia e l'importanza dell'apertura ad oriente con gli investimenti dalla Cina. Il ministro degli Esteri Federica Mogherini gli è accanto, ascolta, finché ad un certo punto strabuzza lo sguardo quando Renzi dice: "Ma può essere, nella terra che ha dato i natali a Marco Polo e Matteo Ricci la Cina, semplicemente un grande mercato dove andare i nostri prodotti o una minaccia dalla quale difenderci?".

Nel video dell'agenzia Vista si può apprezzare l'audio dell'inciampo renziano che confonde il dare i natali con l'ospitalità che la Cina ha dato al missionario Matteo Ricci - da non confondere con il sindaco di Pesaro e fedelissimo renziano - e all'esploratore veneziano Marco Polo. Proprio in tema di tutela del made in Italy il premier farebbe bene a recuperare i Bignami delle medie, sta per cominciare il semestre europeo dell'Italia e il pubblico europeo è meno distratto dei parlamentari - pochi - che lo stavano ascoltando.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • walteramurri

    25 Giugno 2014 - 22:10

    Ancora con la storia di marco polo veneziano,non e' di venezia marco polo e' croato!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

    • fabiodaisse

      26 Giugno 2014 - 06:06

      E daglie ! Curzola era Venezia !

      Report

      Rispondi

  • RaidenB

    25 Giugno 2014 - 15:03

    E pensate un pò che su Wikipedia non si può scrivere delle gaffe di Renzi ma si può scrivere apertamente di quelle di Berlusconi e gli altri. E poi la chiamano democrazia e libertà di stampa.

    Report

    Rispondi

  • aresfin

    aresfin

    25 Giugno 2014 - 15:03

    Quando Renzuccio visita le scuole, ogni tanto perchè non si ferma, si siede fra i banchi ed ascolta ??? Forse non gli farebbe male. "GNORANTE".

    Report

    Rispondi

  • agostino.vaccara

    25 Giugno 2014 - 14:02

    O be', in fondo ha detto che la Cina ha dato i "natali" a Marco Polo! Essendo stato Marco Polo ospite della Cina per svariati anni, è chiaro che di "Natali" ne ha festeggiati più di uno!!! Mica intendeva che era nato in Cina!!! Tutti, anche i bambini, sanno che Marco Polo era veneziano di nascita!!! O no?????

    Report

    Rispondi

    • walteramurri

      25 Giugno 2014 - 22:10

      marco polo e' croato non italiano,

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog