Cerca
Logo
Cerca
+

Granchi e aragoste, "apocalisse in spiaggia": mai visto in Europa, il sospetto dietro alla strage

  • a
  • a
  • a

Spiagge ricoperte da migliaia di granchi e aragoste morte, per lo più granchi e aragoste. Scenario "apocalittico", scrive il Guardian, annunciando che sono state avviate delle indagini per individuare il motivo di questo disastro sulle coste a nord-est dell'Inghilterra. Le prime segnalazioni a Seaton Carew, Redcar e più a nord a Seaham. Un residente ha avvistato per la prima volta decine di granchi morti sulla spiaggia di Seaton Carew all'inizio di ottobre, dicendo all'Hartlepool Mail: "C'erano granchi morti in ogni pozza rocciosa e molti lungo la linea di galleggiamento tra le alghe".

 

 

 

I residenti di Marske hanno descritto la scena sulla spiaggia come la peggiore che avessero mai visto, con pile di creature morte e in decomposizione, oltre a quelle vive, mescolate con alghe. Volontari hanno passato ore a cercare di riportare i crostacei ancora vivi in acqua, mentre gli ambientalisti hanno espresso preoccupazioni per l'ecosistema. L'industria della pesca locale ha riportato un calo del 95% nella cattura di aragoste e granchi.

 

 

 

"Sono stati raccolti campioni di acqua, sedimenti, cozze e granchi e vengono inviati ai nostri laboratori per l'analisi per valutare se un incidente di inquinamento potrebbe aver contribuito alla morte degli animali", ha detto un portavoce dell'Agenzia per l'ambiente (Ea). Ma quali possono essere i motivi di questa strage di crostacei? Le ipotesi sono tre: inquinamento localizzato, un evento atmosferico straordinario, oppure un'epidemia. 

Dai blog