Cerca
Logo
Cerca
+

Zelensky-choc contro Berlusconi: "Come Putin. Cosa gli auguro"

 Volodymyr Zelensky

  • a
  • a
  • a

Volodymyr Zelensky elogia Giorgia Meloni e tira una frecciata a Silvio Berlusconi per la sua amicizia con Vladimir Putin. "Per ora posso solo parlare in modo positivo del vostro governo appena insediato, nessuna impressione negativa. Ho avuto una conversazione telefonica con la nuova premier che si è detta chiaramente favorevole alla nostra comune alleanza e mi ha assicurato il suo pieno sostegno per l’Ucraina contro l’aggressione russa", dice il presidente ucraino in una intervista a Il Corriere della Sera. Zelensky parla di "un’alleanza in genere nell’Unione europea. E ora la nuova premier è pienamente coinvolta nella discussione a Bruxelles per inviarci un pacchetto di nuovi aiuti militari, mi sembra tutto positivo". 

 

 

Berlusconi, invece, prosegue il presidente ucraino, "ha persino utilizzato le stesse espressioni e la narrativa di Putin. Non ho visto in quelle frasi le opinioni personali di Berlusconi, si è limitato a ripetere quelle di Putin e ciò mi spaventa meno". Inoltre, osserva Zelesky, il Cavaliere "lo vota solo l'8 per cento degli italiani e questa è la risposta confortante del vostro elettorato, ciò mi basta… Comunque, ha quasi 90 anni e gli auguro di restare in buona salute".

 

 

Infine, rispondendo a una domanda sul timore che l’Italia sia un cavallo di Troia per indebolire l’atlantismo europeo. "So che è difficile rinunciare a fare affari facili con la Russia nel breve periodo si rischia una certa instabilità economica, ma è per il futuro della stessa stabilità, democrazia, civiltà e libertà europea".

Dai blog