Cerca
Logo
Cerca
+

Putin, gli 007: "Esercito da 2 milioni di soldati"

Vladimir Putin

  • a
  • a
  • a

Secondo gli oo7 ucraini (Gur) la Russia "sta cercando di creare un esercito di circa due milioni di persone". È  quanto riporta Ukrinform. Durante la prima mobilitazione erano state arruolate 300mila persone. Ma nei prossimi giorni, rivela l'intelligence ucraina, il Cremlino potrebbe ordinare una seconda mobilitazione che unisca altri 500mila uomini all'armata. L'obiettivo di Mosca è creare un esercito di 2 milioni di soldati. 

 

 

E non finisce qui. Perché secondo l'intelligence della Difesa britannica, per aumentare la produzione di armi, cruciale per il proseguimento di quella che Mosca continua a chiamare "operazione militare speciale", la Russia impiegherà il lavoro dei detenuti in carcere. "È molto probabile che il settore manifatturiero della difesa russo ricorra all'utilizzo di manodopera carceraria nel tentativo di soddisfare le richieste di produzione in tempo di guerra. Nel novembre 2022, Uralvagonzavod (UVZ), il più grande produttore di carri armati della Russia, ha dichiarato ai media locali che avrebbe impiegato 250 detenuti dopo aver incontrato il Servizio penale federale (FSIN)". 

 

 

Esiste, ricordano ancora gli 007 del Regno Unito,"una lunga tradizione di lavoro carcerario in Russia, ma dal 2017 è stato reintrodotto il lavoro forzato come punizione penale specifica". Il servizio penale della Federazione ha la gestione di una popolazione carceraria fra le più grandi del mondo, oltre 400 mila detenuti, ma "è stato spesso accusato di estrema brutalità e corruzione". Ma in mancanza di volontari, spiega ancora l'analisi dei servizi segreti, "il lavoro dei detenuti sarà particolarmente richiesto dai produttori di armi relativamente a bassa tecnologia come UVZ, che sono quasi certamente sotto intensa pressione da Mosca per aumentare la loro produzione". 

Dai blog