Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, la settimana peggiore: prima bombe d'acqua, poi aria polare. Le regioni "condannate"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

I giorni intorno all'11 novembre, giorno di San Martino, sono tradizionalmente meno freddi rispetto alla stagione. Quest'anno però non sarà così. Le previsioni affermano tutto il contrario, causa presenza di un vortice ciclonico sul Mediterraneo occidentale che porterà maltempo su molte regioni italiane. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it, spiega che "statisticamente parlando, sul bacino del Mediterraneo si impone una vasta figura di alta pressione che dà vita a una fase stabile, soleggiata con clima mite di giorno e relativamente freddo di notte, ma questo periodo potrebbe essere un grande flop, infatti un ciclone presente nei pressi della Sardegna continuerà a inviare numerosi impulsi piovosi che interesseranno molte regioni, soprattutto meridionali", rivela Sanò.

 

 

 

 

"Data la posizione del vortice le zone maggiormente instabili e a tratti perturbate risulteranno le due Isole Maggiori, il Sud, i versanti adriatici centrali e in queste ore anche il Nordest e la Lombardia". Addirittura per il prossimo fine settimana potrebbe arrivare la prima invasione di aria polare. Oggi, lunedì 8, al nord è previsto cielo coperto con piogge al Nordest e in Lombardia, poi su basso Piemonte. Al centro ancora maltempo sulle regioni adriatiche e in Sardegna, piogge anche sul Lazio. Al sud invece tempo molto instabile con piogge sparse, a tratti intense in Sicilia.

 

 

Domani, martedì 9, al nord il cielo sarà spesso coperto, ma in genere asciutto. Al centro piogge a intermittenz, mentre in Sardegna peggiora fortemente verso sera e notte. Al sud piogge in Sicilia, forti su agrigentino, trapanese e palermitano, deboli e intermittenti altrove. Mercoledì 10. Al nor  piogge su Piemonte e Liguria di ponente. Al centro maltempo in Sardegna, piogge sulle coste tirreniche. Al sud maltempo in Sicilia, più asciutto altrove. Da giovedì maltempo in Sicilia e ancora in Sardegna, migliora altrove con temperature in aumento. Per poi, infine, arrivare al week end che, come scritto, si aspetta l'arrivo dell'aria polare.

Dai blog