Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, che cosa accadrà il 7 e l'8 luglio: tutto stravolto

  • a
  • a
  • a

Le piogge abbandoneranno il nordest. La perturbazione che ha colpito il Nord lascia definitivamente spazio all'anticiclone africano che di fatto ritornerà ad infiammare tutta la Penisola da Nord a Sud. Le temperature torneranno ad aumentare al Centro-Nord e Sardegna, mentre di fatto ci sarà un lieve calo della pressione del caldo al Sud. Si tratterà di una lieve diminuzione in un contesto di temperature molto elevate. Venerdì una nuova perturbazione cercherà di colpire il centronord, ma come fanno sapere gli esperti di 3bmeteo.com, l'anticiclone dovrebbe bloccare l'ingresso del maltempo sullo scenario.

 

 

 

E così proprio nella giornata di venerdì qualche temporale nella notte e al mattino sulle Alpi occidentali, specie in Valle d'Aosta, altrove giornata inizialmente soleggiata o soltanto velata con alcuni annuvolamenti in più lungo le Alpi.

 

 

 

Dal pomeriggio rovesci e temporali più organizzati si formeranno su gran parte dell'arco alpino, concentrandosi soprattutto sul settore centro-orientale, con locali sconfinamenti fino alle pedemontane lombardo-venete. Ma per capire quando diremo addio alle bocche di fuoco che stanno accompagnando questo periodo, di fatto bisognerà attendere i primi dieci giorni di luglio. Tra il 7 e l'8 luglio al Nord potrebbero arrivare le piogge con un cielo coperto sulle Alpi centrali. Possibili rovesci in quelle date anche sulla dorsale campana e sul litorale ionico e sulle Murge. 

Dai blog