Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, "estate già finita": grandine e bombe d'acqua, ribaltone perpetuo

Esplora:

  • a
  • a
  • a

I prossimi giorni saranno ancora all'insegna dell'instabilità. L'anticiclone africano sta lasciando spazio a correnti fresche e precipitazioni e i suoi effetti si vedranno sul finire della settimana. Più nel dettaglio, mercoledì 10 agosto il bel tempo rimarrà in tutta Italia con la sola eccezione del Centro-Sud. Al mattino qualche rovescio o temporale si riverserà sulle coste tirreniche siciliane e qualche nube più compatta sul Nord-Ovest. Dal pomeriggio - spiega 3BMeteo - nuovi temporali colpiranno le aree appenniniche del Sud con locali nuclei anche sulle coste di Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Attese grandinate su Appennino Umbro, Abruzzese e Laziale. Mentre non mancheranno piogge a Roma e nel Cagliaritano.

 

 

Più nuvolosa la giornata di giovedì, quando le piogge si intensificheranno in mattinata tra Calabria e Sicilia Nord-orientale. Dal pomeriggio invece fenomeni temporaleschi più diffusi, in particolare nelle aree interne del Centro, al Sud e sulle Isole. Temporali anche forti con locali nubifragi nelle aree interne della Calabria e della Sicilia. I miglioramenti sono comunque previsti in serata. 

 

 

 

Diverso discorso per venerdì. In questa giornata i temporali coinvolgeranno sia la pianura che la costa. È infatti allerta, oltre che al Centro-Sud, nelle Alpi, sull'Appennino settentrionale, nel Triveneto e in Liguria. Previsioni che avranno effetti anche sulle temperature, ancora in calo.

 

Dai blog