Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Mario Giuliacci e il grande freddo: dove crollano le temperature

  • a
  • a
  • a

Fate molta attenzione al meteo nelle prossime ore. Arriverà un'inversione di rotta dopo l'ottobrata che sta accompagnando questa prima parte dell'autunno. Come sottolinea il colonnello Giuliacci su meteogiuliacci.it, ci saranno quattro fasi con forti piogge da nord a sud tra il 6 e il 20 di ottobre. Tra il 6 e l'8 ottobre arriverà l'anticiclone delle Azzorre che porterà i primi rovesci sulle regioni del Nord. A seguire nella seconda fase che va dal 9 al 15 ottobre arriverà una sorta di sciabolata fredda dalle correnti atlantiche.

 

 

Flussi d'aria fredda si abbatteranno sul nostro Paese con la presenza di forti temporali su tutto il territorio nazionale. Le temperature in questa seconda fase potrebbero scendere di parecchio allontanando definitivamente il caldo di questi ultimi giorni.

 

 

Occhio poi alla fase delicatissima del 10 e dell'11 ottobre. Giuliacci lancia l'allarme: "Potrebbero esserci nubifragi". E dunque in quei giorni viene raccomandata la massima prudenza. Ma il gran finale arriva tra il 18 e il 20 di ottobre con precipitazioni e abbassamento delle temperature su tutta la Penisola. Insomma a quanto pare entro pochi giorni questa fase estiva anomala che sta accompagnando l'inizio di ottobre verrà archiviata lasciando spazio a un clima davvero autunnale. 

Dai blog