Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Giuliacci choc: "Terra di nessuno", cosa si abbatte sull'Italia

  • a
  • a
  • a

L'estate è lontana. Piogge e temporali saranno ancora molto frequenti nei prossimi giorni e interesseranno tutta la dorsale appenninica e le Alpi. Ma non sono esclusi nemmeno sulle pianure e sulle coste prospicienti. Fino a quando durerà il maltempo lo spiega il team di Mario Giuliacci. Per i meteorologi, infatti, la pressione africana è lontana da noi. Stesso discorso per quella azzorriana anch'essa distante dall'Italia. "Ne consegue - si legge sul sito meteogiuliacci.it - che il nostro Paese è terra di nessuno".

 

 

Tradotto: le perturbazioni sono bloccate dall'anticiclone delle Azzorre in Inghilterra. E per questo non arriva l'anticiclone africano che si trova molto distante e viene spinto verso il basso da correnti orientali. Risultato? Pioggia su pioggia. Il maltempo però non significa per forza freddo. Non a caso secondo gli esperti è normale raggiungere 27 - 30 gradi.

 

 

Eppure i timori, dopo l'alluvione in Emilia-Romagna, non mancano.  La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali valido dalle ore 16 di oggi fino alle ore 24 di domani, in Sicilia. Su Palermo è prevista allerta gialla. Anche in Sardegna è stata prorogata fino alla mezzanotte l'allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico. 

Qui le previsioni approfondite dal sito di Mario Giuliacci

 

Dai blog