Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, spirale negativa: Halloween e Ognissanti, tutto rovinato?

  • a
  • a
  • a

Il maltempo è arrivato, e non sembra risparmiare anche le prossime festività. La grande "Depressione d'Islanda", un vortice ciclonico semi-stazionario che dà origine alla gran parte delle perturbazioni atlantiche, continua a inviare numerosi fronti perturbati verso il nostro Paese. La cosiddetta "porta atlantica" resterà dunque aperta. Anzi, sarà letteralmente spalancata. Fino al termine del mese di ottobre, giungeranno ancora due perturbazioni: Halloween e Ognissanti potrebbero infatti essere caratterizzati dal maltempo su alcune regioni.

Un'altra perturbazione e pronta per raggiungere l'Italia nel pomeriggio/sera di giovedì 26 ottobre. Questa nuova ondata di maltempo, seppur effimera, colpirà più intensamente il Triveneto (soprattutto il Friuli Venezia Giulia) e ancora una volta Toscana, Lazio e Umbria. Ma già nel corso di venerdì 27 ottobre il tempo migliorerà decisamente al Nord e nel pomeriggio anche al Centro, mentre le piogge andranno a colpire la Campania. L’ultimo weekend di ottobre, invece, sarà segnato da un tempo tutto sommato soleggiato, anche se non mancheranno delle piogge localizzate sulla Toscana settentrionale (sabato 28 ottobre) e sulla Liguria (domenica 29 ottobre).

 

 

Da lunedì 30 ottobre, invece, arriverà una nuova perturbazione pronta a riportare le piogge e i temporali sulle regioni settentrionali. Martedì 31 ottobre le piogge si sposteranno lentamente verso il nordest estendendosi anche sulla Toscana. Nel contempo l’alta pressione tornerà a proteggere il Sud e il resto del Centro, garantendo giornate soleggiate e piuttosto calde. Oltre alle piogge, ci saranno anche i venti, che soffieranno in maniera moderata, o a tratti forte, sia di Libeccio sia di Ponente.

 

 

 

Dai blog