Piogge in vista. Il maltempo non colpirà solo il weekend. Già dalla prossima settimana una depressione collocata sull’Europa centro-settentrionale e Oceano Atlantico guiderà una perturbazione verso l’Italia. A partire dalla giornata di lunedì 20 ottobre inizierà infatti il peggioramento anche per le regioni settentrionali. Ecco allora che - come riportato dal team di meteorologi di Mario Giuliacci -, avremo le prime nevicate sulle Alpi a partire dai 2000/2100 metri di altitudine.
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 ottobre si formerà un ciclone sul Tirreno grazie al sopraggiungere di correnti instabili. A causa dell’incontro tra masse d’aria di origine diversa è possibile assistere a eventi violenti come locali nubifragi, forti colpi di vento specialmente su Toscana, Lazio e Campania.
Meteo Giuliacci, doppia ondata di maltempo: chi finisce sotto la pioggia nel weekend
Il bel tempo non durerà ancora a lungo: due ondate di maltempo stanno per travolgere l'Italia, come si legge ...In questo caso le temperature miti lasceranno spazio ai valori termici che caleranno, specialmente dove avremo le precipitazioni. Ma ecco che a metà settimana avremo ancora una volta una novità. Da giovedì 23 ottobre l’alta pressione proverà ad allungarsi nuovamente sull’Europa centro-occidentale e Mediterraneo. Farà da scudo per le precipitazioni di origine atlantica e per le correnti provenienti dal Nord Europa. Risultato? Si creerà una fase stabile con temperature oltre alle medie del periodo.