Cerca

Rassegna stampa

Belpietro: "Forza Italia va rifondata"

27 Maggio 2014

31
Maurizio Belpietro

"Cercasi leader per il centrodestra". E' questa l'apertura del quotidiano Libero in edicola oggi 27 maggio con l'editoriale in cui Maurizio Belpietro sostiene che "vincoli e divisioni hanno certamente contribuito" alla sconfitta di Forza Italia, "ma c'è qualcosa di molto più profondo che è alle origini del fiasco e, se non lo si capisce, la prossima volta potrebbe andare peggio". Il direttore di Libero ritiene che "Forza Italia e più in generale i partiti di centro destra, Ncd incluso, abbiano perso perché non sono riusciti a rappresentare ai propri elettori che cosa sono e soprattutto cosa vogliono". Belpietro analizza i mesi precedenti alle elezioni, la campagna elettorale e arriva alla conclusione che "il centro destra va rifondato". "Bisogn aprir le finestre", tuona, "e far entrare idee nuove, ma soprattutto nelle stanze dello schieramento che un tempo rappresentava la maggioranza degli italiani bisogna far entrare facce nuove". Per Belpietro "va archiviata la stagione dei Fiorito, dei Cosentino, degli Scajola, gente che portava voti ma, come si è visto in seguito, anche guai. Non so se la soluzione giusta siano le primarie e nemmeno so dire se una soluzione dinastica sia il modo migliore per riportare in auge Forza Italia. Silvio Berlusconi non è sostituibile, né con un delfino né con un figlio. Un altro come lui non lo si trova, quindi è inutile cercarlo. Ma questo non vuol dire che un leader capace di far ripartire il centrodestra non esista. Quante persone capaci, per bene, con idee e voglia di fare esistono in Italia e non sono di sinistra? Io penso tanti. Basta solo invitarli a farsi avanti".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • alfa553

    28 Maggio 2014 - 11:11

    Basta con il nome Berlusconi..... basta davvero.La gente e stanca di sentire le stesse storie ed anche promesse strampalate.Giusto, fuori questa marasma che ha rovinato tutto,e per riappropriassi del popolo di centrodestra civogliono persone di personalità che sappiano cosa e la politica e cosa sia un partito.Ma soprattutto basta Berlusconi e figli,e tantomeno prostrarsi davanti agli alfano.

    Report

    Rispondi

  • villiam

    28 Maggio 2014 - 10:10

    a me piacciono i sinistrati ,danno consigli a forza italia senza cervello ,si interessino dei loro ,finito l'effetto degli ottanta euro ,acquisto voti palese ,per altro con prelievi sui conti ,accise tabacchi e benzina ,ma sono per la sinistra bazzeccole ,tanto come al solito mangiano soldi a noi!!!forza italia saprà ricrescere ,soprattutto se non verrà attaccata dai magistrati rossi!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • antari

    28 Maggio 2014 - 07:07

    Belpietro ha ragione, c'e' bisogno di novita' a dx. Bomani vi propone Marina o Barbara...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media