Cerca
Logo
Cerca
+

Green pass, addio: clamorosa conferma dai vertici del governo, quando verrà cancellato

  • a
  • a
  • a

Il Green pass? "Magari fra qualche mese non servirà più". Gli ultimi dati sulla pandemia fanno ben sperare ad Andrea Costa. Il sottosegretario alla Salute ricorda "siamo usciti dall'emergenza coronavirus" e che per questo andrebbe rivisto l'uso della certificazione verde. A maggior ragione con l'arrivo del 2022, che vedrà molti vaccinati dover fare i conti con la scadenza del Green pass, la cui durata "resta ovviamente di 12 mesi". Raggiunto dall'Ansa l'ex azzurro passato in Noi con l'Italia si dice fiducioso: "Abbiamo davanti un ragionevole tempo per valutare quello che sarà il quadro, augurandosi che da qui a pochi mesi il Green pass magari non serva più". Il messaggio al governo è chiaro: a emergenza finita, la misura che in questi giorni sta causando accesissimi scontri, sarà da rivedere. 

 

 

E ancora: il Green pass "è uno strumento individuato in questo momento particolare per garantire la libertà dei cittadini e per garantire un percorso di ritorno graduale alla normalità senza dover fare passi indietro. E credo che i risultati stiano dando ragione a questa scelta. Il Green pass è stato vincolato allo stato di emergenza che, come sappiamo finisce a fino anno. Credo, dunque, sia ragionevole pensare che se i dati continueranno ad essere positivi, se i numeri dei ricoverati continueranno a scendere, se il numero dei vaccinati continuerà a salire è giusto dare anche prospettive ai cittadini".

 

 

Per il sottosegretario bisogna far capire ai cittadini che "nel momento in cui sosteniamo quotidianamente che il vaccino è la via d'uscita dalla pandemia dobbiamo avere anche il coraggio degli obiettivi e dire che arriverà il giorno in cui le misure restrittive verranno ridotte". E questo potrebbe avvenire proprio con l'anno nuovo. 

 

Dai blog