Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Demos, Valditara vola. Cifre clamorose sul "merito"

 Giuseppe Valditara

  • a
  • a
  • a

Promosso a pieni voti il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. Secondo un sondaggio Demos pubblicato su La Repubblica, infatti, la scuola del merito piace a 8 italiani su 10. Il principio del "merito nella scuola", si legge, "suscita reazioni favorevoli presso gran parte degli intervistati. In effetti, 7 intervistati su 10 - e oltre, in alcuni casi - pensano che abbia effetti positivi sulla preparazione degli insegnanti (74%), sulla connessione tra scuola e lavoro (73%) e sulla formazione degli studenti (70%).


In misura minore, ma largamente maggioritaria (63%), anche riguardo alla giustizia sociale. D'altra parte, oltre 8 persone su 10 ritengono che applicare il principio del merito significhi «consentire a chi ottiene buoni risultati di avere maggiori opportunità nella vita, indipendentemente dalla famiglia di provenienza". 

Questo principio però è meno condiviso dai principali destinatari di queste iniziative, i giovani. Soprattutto, gli studenti. "Oltre un terzo dei quali (il 37%), pensa che sostenere il merito possa 'favorire chi ha maggiori mezzi perché proviene da famiglie più ricche, riproducendo le disuguaglianze sociali'. Questo orientamento si ripropone di fronte alla decisione del governo di co-intitolare 'al Merito' il ministero dell'Istruzione. Una scelta che suscita perplessità, fra gli italiani. Infatti, incontra il consenso fra il 48% degli intervistati. Un dato che si restringe, nuovamente, fra i più giovani (34%) e gli studenti (32%)".

 

 

Dai blog