Cerca
Logo
Cerca
+

Facebook e Ig down, tutti fuori: "Password errata". Caso senza precedenti: mondo col fiato sospeso

  • a
  • a
  • a

Enormi e diffusi problemi per Meta nel pomeriggio italiano di oggi, martedì 5 marzo: su Facebook e Instagram moltissimi utenti non riuscivano ad accedere alle proprie pagine personali, sia da browser sia da applicazione. La schermata infatti non si caricava: una classica pagina bianca. Come sempre in questi casi, centinaia di migliaia di utenti si sono riversati su X per riportare i malfunzionamenti dei diversi social in molteplici Paesi in tutto il mondo. 

Su Downdetector.com, il portale che monitora i disservizi delle piattaforme social, a partire dalle 16 si è registrato un picco di segnalazioni per Facebook e Ig. E ancora, secondo Netblocks - altro portale di riferimento -, si stanno riscontrando disservizi anche su Messenger, con gli utenti che segnalano interruzioni in più Paesi.

Ma in questo caso di "down", c'è una circostanza piuttosto inedita e che allarme gli utenti: nel caso circoscritto di Facebook, molti utenti hanno registrato una disconnessione automatica dai propri profili. Insomma, sbattuti fuori. E quando si provava ad accedere nuovamente sulla piattaforma, il messaggio che risultava era: "La password che hai inserito non è corretta". E ancora: "Si è verificato un errore imprevisto, prova ad effettuare ancora l'accesso". Un caso, come detto, molto particolare e che preoccupa milioni di uenti.

Per quel che riguarda Instagram, gli utenti segnalavano l'impossibilità nel caricare o aggiornare il feed, oltre all'impossibilità di visualizzare le storie. Anche in questa circostanza, all'interno della app o della versione desktop, appariva un messaggio d'errore.

Dai blog