Cerca
Logo
Cerca
+

Massimo Giletti contro Fabio Fazio: "Io faccio inchieste, lui intrattenimento". E sui politici in tv: "Quelli di sinistra fanno scelte diverse"

  • a
  • a
  • a

Come sempre Massimo Giletti non fa sconti e non fa eccezione in un'intervista al Corriere della Sera, in cui il conduttore di Non è l'Arena su La7 fa un bilancio della stagione: "Sono già proiettato al futuro, sono sempre alla ricerca del domani e godo poco il presente, però è stata un'annata straordinaria, abbiamo chiuso con una media del 7% di share", ricorda. Dunque si parla degli scandali legati alla magistratura sollevati in trasmissione, e afferma: "La storia di Alfonso Bonafede conferma che la verità è un'utopia, soprattutto quando tocca il potere dei palazzi". 

 

Interessante la risposta di Giletti quando gli chiedono se non ha invitato troppe volte a Non è l'arena Matteo Salvini e Giorgia Meloni: "Farne una questione numerica è riduttivo: i politici di sinistra fanno scelte diverse da quelli di destra, che tendono ad andare più spesso in televisione. Nicola Zingaretti, per dire, è più cauto, anche se da me è venuto due volte. La vera cosa importante è una: le domande che si fanno".

 

Quindi, sulle voci secondo cui la Lega vorrebbe candidarlo a Torino, taglia cortissimo: "Mio fratello ebbe un voto nullo quando ci fu l'elezione di Sergio Mattarella: in famiglia abbiamo già dato". Infine, nel mirino, ci finisce ancora una volta Fabio Fazio, il conduttore di Che tempo che fa. Si parla della tostissima sfida della domenica televisiva, e Giletti spiega: "Con il calcio è acnora più complesso, ma mi sono sempre piaciute le sfide difficili, anche Cairo disse che era una follia, ma io scelsi la domenica per misurarmi con Fazio". Perché? "Misurarsi con i numeri è sempre molto più interessante e stimolante. Quando portai La7 al 13% e battemmo Rai 1 fu una soddisfazione enorme".

Poi la domanda: "Le piace Fazio?". La risposta è una cannonata, servita con classe: "Ha tantissimi meriti e un modo di fare tv diverso dal mio: io faccio inchieste, lui fa intrattenimento", spara ad alzo zero.

Dai blog