Cerca
Logo
Cerca
+

Germania, la strage per le alluvioni: Merkel "sconvolta". Morti e dispersi, mai vista una roba simile: clima impazzito, il legame col Canada in fiamme

La strage del maltempo mette in ginocchio la Germania: una catastrofica alluvione ha provocato almeno una sessantina di morti e un migliaio di dispersi di cui non si riesce ad avere alcuna notizia nella regione di Ahrweiler, ma il bilancio è assolutamente provvisorio vista la drammaticità della situazione e la difficoltà nei soccorsi. Centinaia di abitazioni sono pericolanti, interi villaggi sono stati spazzati via dalle esondazioni dei fiumi, regioni collinari sono rimaste senza via di comunicazione fisiche e digitali e i soccorritori sono costretti a entrare nelle case e salvare gli abitanti uno ad uno. Uno scenario apocalittico, che la cancelliera Angela Merkel ha commentato su Twitter con parole emblematiche: "Sono sconvolta". Secondo il sito Die Welt, sono interrotte anche le forniture di energia elettrica per almeno 165mila persone.

I video che arrivano dalla Renania-Palatinato e dal Nord Reno-Wesfalia, Land della Germania occidentale, mostrano strade trasformate in fiumi, auto capovolte, abitazioni sventrate. I meteorologi hanno già definito la sciagura figlia del surriscaldamento globale, un clima impazzito che lega con un inquietante filo rosso quanto accaduto alcune settimane fa in Nord America e in Canada in particolare, flagellato dagli incendi per i picchi di calore, e quello che sta colpendo ora l'Europa, Germania ma anche Belgio. Almeno sei morti per il maltempo, con la città di Liegi che ha invitato tutti i residenti ad andarsene. Precipitazioni record sono cadute in alcune parti dell'Europa occidentale, causando lo strappo degli argini dei grandi fiumi. Nei Paesi Bassi danneggiati molti edifici nella provincia meridionale del Limburgo. Alcune case di cura sono state evacuate. Prima il caldo record, poi le bombe d'acqua: no, non è solo un caso.

Dai blog