Cerca
Logo
Cerca
+

Pattina in autostrada in piena notte: "Seguivo il navigatore". Finisce male

Pattinava lungo l'autostrada che collega Ventimiglia a Genova: fermata dalla polizia. È accaduto nella notte tra sabato e domenica. Poco dopo la mezzanotte alla centrale operativa della polizia stradale è giunto l'allarme di una persona che percorreva velocemente la corsia di marcia dell'A10 calzando ai piedi dei pattini. Sono state dirottate sul posto due pattuglie della sottosezione di Imperia che hanno lavorato in sinergia, una rallentando i veicoli che venivano da dietro, l'altra per intercettare la pattinatrice, poi bloccata in sicurezza presso un parcheggio.

La persona fermata, alla richiesta di spiegazioni da parte dei poliziotti, ha dichiarato che stava "solo" seguendo le indicazioni del suo navigatore satellitare, che gli aveva indicato quel percorso autostradale come la strada più breve da seguire per raggiungere presto il luogo dove era diretta. È scattata una multa ed è stata fatta una segnalazione alla motorizzazione civile qualora intenda prendere la patente.

"Questo episodio ci fa capire quanto sia importante la mancanza di consapevolezza dei rischi che si corrono quando si sta sulla strada in modo scellerato." ha dichiarato Paolo Maria Pomponio, direttore del Servizio Polizia Stradale, che ha aggiunto: "Occorre uno scatto culturale da parte di tutti coloro che vivono la strada. Che cosa ci vuole a comprendere cosa mi potrà accadere se mi accingo con i pattini a percorrere l'autostrada, con tutti i tir e le auto che mi sfrecciano di fianco? Per questo la Polizia di Stato proseguirà senza lesinare risorse nella campagna di sensibilizzazione, anche con l'uso del Pullman Azzurro, allo scopo di diffondere dappertutto la cultura della guida sicura. Perché guidare non è uno scherzo, ma una cosa molto seria".

Dai blog