Cerca
Logo
Cerca
+

Delfini spiaggiati, cosa li ha mandati fuori di testa: ambientalisti inchiodati

Sulle coste di Sea Isle City, nel New Jersey, Stati Uniti, è stato trovato un branco di delfini spiaggiati. Sul posto sono intervenuti anche la polizia e i primi soccorritori che in attesa del Marine Mammal Stranding Center, hanno annaffiato gli animali con l'acqua dell'oceano. I membri repubblicani del Congresso, intanto, hanno chiesto di fermare tutti i progetti di energia eolica offshore in seguito alla morte di balene sulla costa orientale degli Stati Uniti: ne sarebbero decedute 29 a partire dal 1 dicembre scorso. In seguito è stata avviata un'indagine da parte della Camera sui piani di energia pulita dell'amministrazione Biden. Il Dipartimento per la Protezione Ambientale del New Jersey si è unito alla lista di agenzie governative che non hanno trovato alcun legame tra l'eolico offshore e la morte delle balene. 

Da quando sono iniziate le prospezioni preliminari per l’installazione delle pale eoliche offshore, infati, si è registrata una impennata di casi che non può essere archiviata come una coincidenza, sostiene il sindaco di Point Pleasant Beach, Paul Kanitra. "In un anno normale, sulla costa di Jersey Shore e nell’area dei tre Stati, si registrano una, due o forse tre morti di balene. Da quando hanno iniziato a fare questi test con i sonar, lo scorso dicembre, abbiamo avuto otto morti di balene al largo della nostra costa", ha spiegato. 

Molto preoccupati per il picco di decessi anche gli scienziati perché l’aumento si sta verificando in un’area geografica ristretta e in un breve lasso di tempo. La National Oceanic and Atmospheric Administration, Noaa, ha dichiarato l’esistenza di un evento di mortalità insolito che comporta una significativa estinzione di una popolazione di mammiferi marini e che richiede una risposta immediata.

Dai blog