Cerca

Lo annuncia pm Agrigento

Lampedusa, 363 vittime e 252 dispersi. I superstiti del naufragio indagati per clandestinità

Si stimano 518 passeggeri sul barcone, ma le salme recuperate sono 111. Sull'apertura del fascicolo: "Un atto dovuto previsto dalla legge Bossi-Fini", spiega il procuratore Ignazio Fonzo

Lampedusa, 363 vittime e 252 dispersi. I superstiti del naufragio indagati per clandestinità

Sul barcone naufragato a largo della costa di Lampedusa c'erano 518 migranti. Lo stimano le autorità, che, a due giorni dalla tragedia, si trovano ancora alle prese con bilanci provvisori. I corpi recuperati dai soccorritori sono 111, mentre i dispersi sono ancora 252. La conta finale delle vittime potrebbe salire a 363.

Indagati - 155 superstiti alla tragedia di Lampedusa saranno iscritti al registro degli indagati per il reato di clandestinità. Lo annuncia Ignazio Fonzo, procuratore aggiunto del Palazzo di Giustizia di Agrigento: "Un atto dovuto, conseguenza della Bossi-Fini voluta da una certa parte politica - spiega il magistrato -. E' un fatto obbligato, per cui questi naufraghi, come tutti i migranti che entrano con queste modalità nel territorio italiano, sono denunciati per immigrazione clandestina". La Procura di Agrigento sta ascoltando in questi giorni i superstiti del naufragio. Per i migranti, dei quali ancora nessuno è stato indagato, la legge prevede anche una possiile multa di 5mila euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cavallotrotto

    06 Ottobre 2013 - 11:11

    in tutto il mondo , africa compresa , per entrare nei loro territori devi avere documenti regolari . dite alla kienge che lei non rappresenta gli italiani e quindi non vada a parlare male di noi alle varie tv estere . dicevo , in kongo , in america , america latina , australia tutta l'africa , finisci in galera se non sei con documenti regolari . non solo se dichiari il falso paghi la multa e 12 ore dopo sei su un aereo che ti riporta a casa tua . personaggi come la boldrini e la mkienge hanno inviato un messaggio " venite tanto i pirla italiani vi manterranno "

    Report

    Rispondi

blog