Cerca
Logo
Cerca
+

L'aria che tira, Telese: "Kaliningrad il primo passo", un terrificante presagio

  • a
  • a
  • a

La Lituania è passata dalla parole ai fatti. È stata infatti isolata Kaliningrad, l'exclave russa con accesso al mar Baltico, dopo che il Paese ha vietato il traffico ferroviario sul suo territorio di beni soggetti alle sanzioni internazionali. Un vero colpo basso per Mosca. Ne è convinto Luca Telese, sicuro che quello di Kaliningrad sia "un campo minato". Ospite de L'Aria Che Tira nella puntata in onda martedì 21 giugno su La7, il giornalista mette in guardia: "Il problema è che questa non è la parte di un territorio che confina con la Lituania, ma è una vera e propria area russa". 

 

 

Tutto questo fa pensare che la decisione del governo lituano, "sia il primo passo di escalation da parte di qualcuno dei Paesi confinanti dall'inizio del conflitto". E le conseguenze non sono un mistero. Con l'annuncio del blocco, il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, ha avanzato minacce: "La Russia certamente risponderà a queste azioni ostili. Si sta lavorando a misure appropriate che saranno prese nel prossimo futuro. E le conseguenze avranno un serio impatto negativo sulla popolazione lituana". 

 

 

Secondo il generale, a lungo ufficiale dei servizi segreti, "il blocco deciso dalla Lituania, su suggerimento dei paesi occidentali, viola le norme e i principi del diritto internazionale, del transito di un gran numero di beni". Non solo, perché questo "dimostra che non solo non ci si può fidare delle dichiarazioni a voci dell'Occidente, ma anche di quelle scritte". 

 

 

Dai blog