Cerca
Logo
Cerca
+

Covid, "zona gialla entro Natale": contagi a raffica, la prima regione condannata

  • a
  • a
  • a

Non c'è tregua nella lotta al coronavirus e con l'avvicinarsi delle feste natalizie, la preoccupazione aumenta. La Regione con i dati più negativi è il Friuli Venezia Giulia con 233 casi settimanali su 100mila abitanti e il 10,9% di posti occupati in terapia intensiva e sotto soglia soltanto l’area medica con il 9,9%. Se l’evoluzione della curva verso l’alto dovesse continuare è le la prima regione che rischia di andare in giallo prima di Natale. Rischiano però anche la Calabria e le Marche. Queste ultime hanno 88,1 casi il 10% dei posti occupati in terapia intensiva, il 7,2% in area medica.

A preoccupare, rivela il Corriere della Sera, è la risalita veloce della curva epidemica in tutta Italia. Sette giorni fa era era pari a 53, ora è a 78, anche se la media di occupazione dei posti in ospedale rimane ancora molto sotto la soglia. Preoccupa anche la situazione della Provincia autonoma di Bolzano con 316,3 casi e il 13,6% di posti occupati in area medica anche se resistono le terapie intensive che sono al 6,3%.

La Lombardia ha invece il 56,8 casi settimanali il 6,4% di posti occupati in area medica e il 2,9% in terapia intensiva. Il Lazio a 89,7 casi l’8,3% di area medica. Il Veneto ha 115,3 casi, l’Emilia-Romagna 87,7 e la Sicilia 66,6 la Toscana 71,9. Bisogna ricordare che la norma attuale prevede il passaggio da zona bianca a zona gialla con l’incidenza settimanale oltre 50 casi, il 10% dei posti occupati in terapia intensiva e il 15% in area medica.

Dai blog