Cerca
Logo
Cerca
+

Quarta Repubblica, Andrea Ruggieri: "Russia e energia, vi dico perché siamo in questa situazione"

  • a
  • a
  • a

A Quarta Repubblica, il talk show condotto da Nicola Porro su Rete 4, il forzista Andrea Ruggieri non usa giri di parole. La crisi che sta investendo l'Italia a causa della guerra in Ucraina ha molte chiavi di lettura, ma una cosa è certa: l'esecutivo sta correndo ai ripari perché il tempo stringe e la situazione potrebbe peggiorare in tempi brevi. E così Ruggieri spiega bene quali sono le cause di questa corsa a soluzioni rapide per evitare il peggio sul fronte energetico: "Se siamo in questa situazione con l'energia è perché abbiamo passato questi anni a fare pensierini. Con la politica della clava hai bollette alle stelle".

 

Il forzista poi spiega quali sono le mosse che sta preparando il governo. L'esecutivo infatti sta studiano un piano per evitare di restare a secco con le scorte di energia e nei prossimi giorni potrebbe varare una road map eneregetica che può prevedere anche una sorta di razionamento per le imprese e per l'illuminazione pubblica. E Ruggieri si questo punto è stato molto chiaro: "Preparare un piano di emergenza vuol dire essere pronti a qualsiasi evenienza".

 

Insomma il rischio che la crisi energetica possa travolgere il Paese è abbastanza concreto. Del resto l'energia è una delle armi su cui Mosca punta per mettere a rischio la tenuta dell'Occidente, ma soprattutto quella dell'Europa. 

Dai blog