Cerca
Logo
Cerca
+

Covid, quanti milioni di dosi di vaccino sono state buttate: le cifre dello spreco

  • a
  • a
  • a

Emergono cifre sconcertanti sui vaccini anti-Covid. Cifre riportate dalla testata Politico che danno conto di quante dosi siano state sprecate. O meglio, di quante dosi di vaccino non necessarie siano state comprate dai paesi europei. "Almeno 215 milioni di dosi di vaccini Covid-19 acquistate dai Paesi dell'Ue all'apice della pandemia sono stati buttati via, con un costo stimato per i contribuenti di 4 miliardi di euro. E si tratta quasi certamente di una sottostima", premettono da Politico. Cifre impressionanti, anche per quel che riguarda lo spreco in termini di denaro. 

L'analisi, prosegue Politico, si basa "sui dati di 19 Paesi europei, 15 che ci hanno fornito cifre dirette e quattro che sono stati riportati dai media locali" E ancora: "Alcuni dati risalgono a questo mese, mentre i più vecchi risalgono al dicembre 2022. La Germania, ad esempio, ha fornito a Politico i dati relativi ai suoi rifiuti a giugno", si legge nell'articolo.

 

Per quel che riguarda l'Italia, in termini di sprechi il nostro Paese si colloca al secondo posto. "Il numero di vaccini sprecati - riprendono da Politico - tende a corrispondere alle dimensioni dei Paesi, con la Germania che conta 83 milioni di dosi scartate e il Lussemburgo poco meno di mezzo milione". Le dosi buttate via in Italia, secondo Politico, sono poco più di 49,1 milioni, seguite da Olanda (16,28 milioni), Spagna (13,87 milioni), Romania (9,77 milioni). I dati sono stati raccolti tra giugno e dicembre, concludono.

 

Dai blog