Libero logo

La ruota della fortuna, cosa fa consegnare Gerry Scotti al suo super ospite

di Claudio Brigliadorilunedì 20 ottobre 2025
La ruota della fortuna, cosa fa consegnare Gerry Scotti al suo super ospite

2' di lettura

Non è solo una questione di ascolti. Gerry Scotti con La ruota della fortuna in versione access prime time sembra aver trovato la formula perfetta, per lui e per i telespettatori. E la prova è l’ospitata vip che non ti aspetti. «È per me un grande onore, una sorpresa personale che voglio diventi una sorpresa anche per voi.

Il più grande scrittore vivente del mondo è venuto a trovarci qui a La ruota della fortuna, è qui con noi Daaaaan Brooooown». E giù ovazione in studio: Gerry annuncia al pubblico presente, addirittura con un filo di commozione, la presenza dello scrittore americano Dan Brown. Per i pochi che non lo sapessero, si tratta del creatore del personaggio di Robert Langdon, protagonista di una saga da 200 milioni di copie vendute, da Angeli e demoni al celeberrimo Il codice da Vinci, Inferno, e il recentissimo L’ultimo segreto.

«Lo volevano in tante trasmissioni, ma lui ha deciso di venire da noi», spiega il padrone di casa. Quando Brown si affaccia dalle quinte e scende di corsa la scalinata, il pubblico si alza persino in piedi. «Nice to meet you», «piacere di conoscerti- lo saluta con trasporto Gerry -. Prenditi l’applauso». Quindi indica le caselle del maxi-schermo: «Ti abbiamo dedicato the wheel of fortune». E su c’è scritto «Simboli da decifrare per il re del thriller». Brown guarda ammirato: «Fantastic! What a pleasure».

«Grazie signor Brown, sono tutti tuoi ammiratori. L’Italia è uno dei paesi che ti ha regalato le maggiori soddisfazioni e ci siamo accorti che tu Dan ami molto l’Italia, appena puoi nei tuoi libri e nei film tratti da essi ci sono le immagini del nostro Paese», «Tutti nel mondo amano l’Italia», riconosce lo scrittore con Scotti che è un fiume in piena: «Le nostre costruzioni, i nostri monumenti, i chiaroscuri si adattano particolarmente ai tuoi libri». «L’Italia ha tutto, ci sono i segreti, la storia, l’arte, è il mondo perfetto per Langdon». «Sì, lo so, va anche a Bologna a mangiarsi le lasagne verdi», scherza Gerry tenendo in mano l'ultimo lavoro del suo ospite.

Par di sentire Mike Bongiorno, specie quando scherza con Samira Lui: «Pensa che Dan Brown vuole una copia del mio libro». Compare magicamente una copia di Quella volta, la biografia del conduttore. «What a life», che vita, si complimenta Brown con il “collega”. «Stai facendo il giro d’Europa per firmare le copie del tuo libro, so che è un duro lavoro per noi scrittori». Scrosciano applausi stavolta tutti per Gerry: merito del “Co© RIPRODUZIONE RISERVATA dice Scotti”.