Cerca
Logo
Cerca
+

Mamma incinta mangia ostriche: cosa è successo al bimbo dopo la nascita

Ostriche

  • a
  • a
  • a

Si trova in Terapia Intensiva Neonatale (Tin) del presidio ospedaliero Santo Stefano di Prato il neonato, di appena dieci giorni di vita, con una sepsi con meningite. Il piccolo è stato ricoverato poco dopo la nascita, per aver manifestato importanti sintomi poi risultati legati a una rarissima infezione da Plesiomonas shigelloides che ha tratto origine da una tossinfezione alimentare della madre.

"L'indagine - riferisce il dottor Luca Cianti - ha evidenziato che la mamma pochi giorni prima dal parto aveva consumato un pasto a base di crostacei e ostriche crude presso un noto ristorante cinese di Sesto Fiorentino; considerato che le tossinfezioni da Plesiomonas hanno frequentemente origine dal consumo di ostriche, abbiamo disposto l'immediato sopralluogo presso il ristorante trovandolo in gravissime condizioni di degrado e di sicurezza alimentare". Il sopralluogo, continua Cianti, "si è concluso con un provvedimento di sospensione dell'attività del ristorante, con il sequestro di circa 500 chili di prodotti di cui era ignota l'origine e/o malconservati e con l'emissione di vari provvedimenti e l'avvio di un procedimento penale".

 

 

Mentre la madre sta bene il piccolo ha sviluppato questa sepsi praticamente subito dopo il parto. "Si tratta di una forma rarissima, di cui sono descritti 12 casi nel mondo - spiega il dottor Pier Luigi Vasarri, direttore della struttura complessa di Pediatria e Neonatologia/Tin del presidio di Prato, che sta seguendo direttamente il caso - l'infezione è particolarmente grave in quanto resistente ai comuni antibiotici usati in neonatologia. Il neonato è stato ricoverato dopo poche ore dalla nascita e grazie alla rapida diagnosi fatta dal nostro laboratorio abbiamo potuto intraprendere la corretta terapia, ma il suo quadro clinico resta comunque serio; nelle prossime ore abbiamo disposto nuovi accertamenti diagnostici".

 

 

Questo caso, conclude Vasarri, "obbliga a rinnovare l'invito alle donne in gravidanza a evitare il consumo di cibi crudi anche negli ultimi periodi della gestazione al fine di non trasmettere infezioni, di origine alimentare, anche gravi, come nel caso specifico, al nascituro". 

Dai blog