Libero logo

Andrea Sempio intercettato: "Gente brutta, mi aspetto il peggio"

domenica 24 maggio 2026
Andrea Sempio intercettato: "Gente brutta, mi aspetto il peggio"

2' di lettura

C'è una nuova intercettazione in cui Andrea Sempio si sfoga pesantemente contro i pm della Procura di Pavia che lo stanno indagando da qualche settimana pr il delitto di Garlasco.

Siamo ancora nel marzo del 2025, per la precisione è il 21 marzo. L'amico di Marco Poggi, fratello minore di Chiara Poggi uccisa nella sua villetta di famiglia in via Pascoli la mattina del 13 agosto del 2007, è in auto e si sfoga con un'amica. Le sue parole sono durissime: "Sappiamo che dall’altra parte abbiamo gente brutta e conosciuta per essere stra-corrotta. Napoleone, Civardi... sono tutti stra-corrotti".

Garlasco, De Rensis contro Stefania Cappa: "Chi non ha paura dei cognomi". Un'altra bomba

"Dopo la notizia della riapertura dell'indagine, questo nell'ultimo anno e mezzo è il giorno pi&ugra...

Secondo i brogliacci ricostruiti da Repubblica, Sempio all'amica racconta anche di un incontro con i suoi avvocati difensori dell’epoca, Massimo Lovati e Angela Taccia, anche lei nella compagnia di amici di Marco Poggi.

Garlasco, "frode e depistaggio": il gioco sporco denunciato dalla gemella K

Dov’era davvero Andrea Sempio la mattina del 13 agosto 2007? «Non a Vigevano, ma a Garlasco», a pochi ...

"Perché le persone sotto sono corrotte. Quindi io mi aspetto il peggio possibile da tutto questo", continua Sempio, che prospetta un'udienza fissata in tempi brevi: "Se lo fanno lunedì vuol dire che proprio sotto sono… son tutti pagati e via… E vediamo". "Tipo l’avvocato di Stasi conosce questi qua e… fanno in quel modo lì? Con conoscenze?", domanda la ragazza. "Ci son troppe cose sotto strane… Troppe, robe strane", conferma Sempio, che all'epoca dell'omicidio aveva 19 anni. Per quel delitto è stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere Alberto Stasi, fidanzato di Chiara. E proprio il suo team leale nel 2017 aveva rilanciato i sospetti su Sempio, facendo aprire una indagine a suo carico subito archiviata dall'allora procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti. Sulla toga è ora in corso un'altra inchiesta, a Brescia, per "corruzione in atti giudiziari". Secondo i pm bresciani Venditti avrebbe percepito denaro da Giuseppe Sempio, padre di Andrea, per archiviare tutto. 

"Che fa ride?!": la Taccia perde il controllo in diretta, il dettaglio su Sempio scatena la lite

"Abbiamo predisposto ai fini del deposito una breve memoria con allegati gli screenshot delle pubblicazioni, dei fo...

Sempio riferisce anche i giudizi confidatigli dalla Taccia: "L'Angela m’ha detto che è una str***a", dice a proposito della Gip Garlaschelli. E' il momento dell’incidente probatorio sull’analisi del Dna trovato sulle unghie di Chiara, attribuito proprio a Sempio. "In realtà la Garlaschelli si è rivelata una persona corretta, magari str***a nei modi, ma corretta". Tuttavia, prosegue, "si vede che è una cosa pilotata, gli elementi non vengono detti. Vuol dire che già loro quella cosa lì l'avevano già valutata, c'è qualcosa sotto che non va. Difatti l'Angela mi dice: questo qui non è un problema tecnico-giuridico, per me è la gente con cui abbiamo a che fare".