Cerca

I conti in tasca alla casta

Eurodeputato, caro ci costi
Guadagna 1 milione e 69 mila euro:
un impiegato ci mette 45 anni di lavoro

Un nostro rappresentante a Strasburgo mette al sicuro, ogni mese, il 795% extra di chi ce l'ha mandato

Eurodeputati a Strasburgo

Eurodeputati a Strasburgo

Un milione e 69 mila euro per sedere una legislatura su uno scranno a Strasburgo. A tanto ammonta il guadagno di un eurodeputato tra stipendio base, diarie, bonus, indennità giornaliere e di trasferta a fine mandato. Un bel malloppo che un impiegato medio italiano raggiunge dopo 45 anni di lavoro, un tedesco dopo 39. Ma a un bulgaro non basta un secolo di sacrifici, 108 anni. A un polacco, più di una vita, 78 anni. Il confronto, riportato da Repubblica, è stato fatto dalla giornalista Anette Krönig e da un gruppo di statistici per il portale tedesco al servizio dei consumatori (preisvergleich. de), Bulgaria, Romania, Lituania, Lettonia, Polonia siano nelle prime cinque posizioni nella classifica dello spread tra i guadagni degli eletti e dei votanti. Un eurodeputato bulgaro, per dire, incassa il 2.051% in più del suo elettore. Quello rumeno, il 1.861%. E così via. Con divari pazzeschi. Su 27 paesi, l'Italia è circa a metà classifica, sedicesima dopo la Spagna. Un nostro rappresentante a Strasburgo mette al sicuro, ogni mese, il 795% extra di chi ce l'ha mandato. La Francia è diciottesima. La Germania ventiduesima.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fraferra

    13 Novembre 2013 - 14:02

    Noi, comuni mortali, dobbiamo lavorare, se abbiamo il lavoro, per circa 1000 Euro al mese, e il nostro datore di lavoro ne manda a Roma 2000 Euro, perchè i LADRONI possano avere questi benefici assurdi !!!! A quando una Rivoluzione ???

    Report

    Rispondi

  • liberal1

    27 Ottobre 2013 - 05:05

    perché non usciremo mai dall'Europa? Chi è quel coglione che rinuncia a un super stipendio mensile di 60 mila euro? Se usciamo dall'Europa saremo isolati non avremo più certi vantaggi ci dicono invece la realtà è un altra vendersi l'Italia per non perdere questo super stipendio. Per questo stipendio sono anche disposti a soccombere alle banche alla Germania e ai loro diktat Grazie a questi Signori che stanno lì a fare la bella vita non siamo più un popolo sovrano. Meditate gente MEDITATE

    Report

    Rispondi

  • sparviero

    29 Settembre 2013 - 12:12

    Una fogna a cielo aperto. Solo quando verranno eliminati tutti gli sprechi di questi parassiti, il bilancio dell'Italia si potrà risanare. Tutti i governi che si sono succeduti fino ad ora si sono guardati bene dal tagliare i loro vergognosi compensi. Sordi approfittatori di denaro pubblico.

    Report

    Rispondi

  • swiller

    01 Agosto 2013 - 18:06

    Che tutti i politici a tutti i livelli siano ladri è ampliamente dimostrato.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog